La campagna elettorale? L’hanno vinta i siti M5S e quelli pro Lega





Si è tenuta oggi la presentazione dei dati definitivi del rapporto Mapping Italian News. Il progetto, curato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino Carlo Bo,  ha mappato la copertura dei temi politici dei media digitali italiani tradizionali e alternativi durante la campagna elettorale delle politiche del 2018. Cosa è Mapping Italian News  La ricerca analizza la copertura dei media digitali italiani nei sei mesi che hanno preceduto le elezioni italiane del 2018. Mostra come le narrazioni sull’immigrazione, la corruzione e i privilegi dell’élite – anche in relazione a una certa retorica sull’incapacità dello stato di proteggere i diritti dei bisognosi – siano stati i temi più discussi. Si tratta di argomenti fulcro sia dalla Lega di Matteo Salvini che dal Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio. Ciononostante, i leader citati con maggiore frequenza nelle notizie online sono stati Matteo Renzi (Partito Democratico) e Silvio Berlusconi (Forza Italia).

Per leggere il resto dell’articolo devi collegarti direttamente sul sito della fonte:









Continua

Pubblicato il: 17 Maggio 2018

Potrebbero interessarti anche»